Altro

Legge 21 novembre 2000, n. 353, art. 10 – Istituzione Catasto Comunale delle aree percorse dal fuoco.

La “Legge quadro in materia di incendi boschivi” n. 353 del 21 novembre 2000, modificata e integrata da ultimo con la legge n. 155/2021 recante “Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile”, definisce divieti, prescrizioni e sanzioni sulle zone boschive e sui pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco, prevedendo altresì che i comuni appongano vincoli di diversa natura sulle zone interessate. Con deliberazione di giunta comunale n. 255 del 7 settembre 2023 il comune di Castelfranco Veneto ha istituito il “Catasto delle aree percorse dal fuoco” ed è stato adottato il documento per la individuazione dei soprassuoli percorsi dal fuoco. La legge n.353/2000, all’art. 10, prevede specifici divieti e prescrizioni per le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco, in particolare:

  • Divieto per 15 anni di avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio;
  • Divieto per 10 anni di realizzare edifici, strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, fatti salvi i casi in cui detta realizzazione sia stata prevista in data precedente l’incendio dagli strumenti urbanistici vigenti a tale data;
  • Divieto per 5 anni di effettuare attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dal ministro dell’ambiente, per le aree naturali protette statali, o dalla regione competente, negli altri casi, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici.

Nomina dei componenti effettivi e supplenti della Commissione Edilizia – mandato amministrativo 2020-2025


Studio di impatto sulla mobilità ai sensi della delibera di G.C. n° 149/2019 relativo alla costruzione di un condominio in via Giotto


Analisi viabilistica per il miglioramento della sicurezza stradale e per la promozione di una mobilità urbana e sostenibile del quartire Verdi e del “Nodo ferroviario”


20/09/2019 Piano comunale delle acque


Regolamento edilizio comunale – modifica parziale all’art. 74 – approvazione


Servizio edilizia privata