Segnalazioni di illecito – whistleblower

Come effettuare una segnalazione

Cittadini

Il Comune di Castelfranco Veneto ha attivato un indirizzo di posta elettronica per le segnalazioni di illeciti o irregolarità amministrative compiuti da dirigenti, funzionari, dipendenti o altri soggetti delle strutture del Comune.
Le segnalazioni possono riguardare eventuali comportamenti, episodi di cattiva amministrazione, fenomeni di corruzione (e altri reati contro la pubblica amministrazione), irregolarità amministrative a danno dell’interesse pubblico, di cui il cittadino sia venuto a conoscenza.

Indirizzo mail dedicato: rpct@comune.castelfranco-veneto.tv.it

La segnalazione deve contenere gli elementi per consentire di svolgere le dovute ed appropriate verifiche finalizzate ad accertare la fondatezza dei fatti.
Tutte le segnalazioni sono ricevute e gestite esclusivamente dal responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dal suo staff, che hanno l’obbligo della riservatezza, salvo le segnalazioni che per legge debbono essere effettuate.

 

Dipendenti e collaboratori (cd. Whistleblowing)

Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale i dipendenti e i collaboratori possono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione ed altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza.

Tutti i dipendenti e i collaboratori hanno ricevuto i dati di accesso per il portale (in caso contrario vanno richiesti all’Ufficio Personale).

La piattaforma per effettuare le segnalazioni con la nuova modalità on line è raggiungibile all’indirizzo:

https://castelfrancoveneto.segnalazioni.net

Qualora ricorra una delle condizioni di cui alle lettere a, b, c, d dell’art.6, del D.Lgs. n. 24/2023 è possibile utilizzare il canale di segnalazione esterna predisposto dall’ANAC a cui si può accedere al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing

 

Circolare ai dipendenti e ai collaborati del 3/5/2019

Circolare ai dipendenti e ai collaboratori del 15/5/2019