Avviso del 20 febbraio 2020: graduatoria definitiva
Determinazione approvazione verbali e graduatoria
Avviso del 10 febbraio 2020: testo prove scritte
Prima prova
Prova A
- Il candidato illustri tutte le fonti e le relative modalità con le quali è possibile compiere l’accesso agli atti presso una Pubblica Amministrazione.
- Il candidato esponga, ai sensi della normativa amministrativa vigente, la disciplina e le tipologie degli “Accordi” che possono essere sottoscritti da un Ente Locale.
Prova B
- Il candidato esponga, ai sensi della L. 241/90, le fasi e le modalità di svolgimento del procedimento amministrativo
- Il candidato illustri le procedure di gara in merito ad appalti, forniture e servizi sotto soglia, ai sensi D.Lgs 50/2016.
Prova C
- Il candidato tratteggi in maniera compiuta e sintetica la normativa in materia di Trasparenza ed Anticorruzione negli Enti Locali.
- Il candidato illustri la disciplina del subappalto nei contratti pubblici ai sensi del D.Lgs. 50/2016.
Seconda prova
Prova A
Il Comune di Castelfranco Veneto, al fine di raggiungere i propri obiettivi amministrativi, deve provvedere a dare avvio ad un appalto di servizi per il quale è già a disposizione adeguata programmazione e copertura finanziaria.
Il candidato rediga l’atto logicamente ed amministrativamente indispensabile al funzionario per poter procedere all’affidamento del servizio, presupponendo che lo stesso sia sotto le soglie di cui agli artt. 35 e 36 del Codice degli Appalti.
Prova B
L’Amministrazione Comunale, individuati i lavori nonché i beni e servizi necessari a sviluppare ed attuare i propri obiettivi, deve formulare la propria proposta per l’approvazione definitiva del Programma da parte del Consiglio Comunale.
Una volta individuato l’organo competente, formuli il candidato l’atto idoneo e lo schema del relativo allegato.
Prova C
Il Comune, dopo aver pubblicato il bando di gara, riceve numerose richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti, rilevando che, effettivamente, nel calcolo della determinazione dell’importo posto a base d’appalto, uno dei parametri risulta essere errato, determinando pertanto la potenziale nascita di contenziosi.
Il candidato abbozzi l’atto più opportuno per la tutela dell’interesse pubblico, individuando anche la tipologia di vizio contenuta nella documentazione di gara idoneo ad essere lesivo di un parametro di legittimità.
Criteri
La prima prova scritta consisterà in due domande a cui rispondere nello spazio di un foglio A4, nel quale verranno prestampate le righe di risposta. Verrà attribuito un punteggio secondo quanto indicato nell’art. 11 del bando, facendo riferimento ai seguenti criteri:
- Conoscenza della materia
- Pertinenza dello svolgimento alla traccia assegnata
- Competente linguaggio tecnico
- Capacità di sintesi e chiarezza di espressione
La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un atto amministrativo, da effettuarsi nello spazio di un foglio A4 fronte retro, nel quale verranno prestampate le righe di risposta. Verrà attribuito un punteggio secondo quanto indicato nell’art. 11 del bando, facendo riferimento ai seguenti criteri:
- redazione atto corretto
- intestazione
- oggetto
- adeguato preambolo
- motivazione
- corretti riferimenti legislativi
- impegno di spesa (ove dovuto)
- riferimenti al DUP, bilancio, programma biennale forniture beni e servizi (ove dovuti)
- criteri selezione operatori/ affidamento diretto (ove dovuti)
- acquisti mercato elettronico (ove dovuti)
- pareri tecnico e contabile (ove dovuti)
- pubblicazione amministrazione trasparente (ove necessario)
Per la prova orale verranno predisposte tante buste quanti saranno i candidati ammessi all’orale più 2, in modo da consentire anche all’ultimo candidato possibilità di scelte. Ciascuna busta conterrà tre domande, sugli argomenti previsti dal bando, un brano in lingua inglese da leggere e tradurre ed una consegna su foglio excel per le idoneità, rispettivamente, in inglese ed informatica. Verrà attribuito un punteggio secondo quanto indicato nell’art. 11 del bando, facendo riferimento ai seguenti criteri:
- capacità di individuare con precisione l’argomento assegnato per la trattazione;
- capacità di elaborare in modo personale i concetti;
- capacità di esprimersi in maniera completa ma sintetica, con proprietà di linguaggio giuridico e tecnico;
- capacità di analisi, di coordinamento e di gestione delle competenze e delle risorse disponibili;
- capacità di collegamento interdisciplinare.
Avviso del 22 novembre 2019: esito prova orale
In allegato l’esito della prova orale.
Avviso del 18 novembre 2019: esito prove scritte
In allegato l’esito delle prove scritte.
Avviso del 28 ottobre 2019: data prova orale
La prova orale si svolgerà il giorno 22 novembre 2019 a partire dalle ore 9,00, presso la Sala Consiliare del Comune, sito in via F.M. Preti, 36 a Castelfranco Veneto.
Notizia del 22 ottobre 2019: Elenco candidati ammessi alle prove scritte
Candidati ammessi previa regolarizzazione
Notizia del 10 ottobre 2019: assenza preselezione e fissazione data prove scritte
Si comunica che, accertato il numero delle domande pervenute, la preselezione NON avrà luogo. nelle data fissata per la preselezione, ovvero il giorno 12 novembre 2019, a partire dalle ore 14,00, si terranno le prove scritte.
La sede di svolgimento è l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo I di Castelfranco Veneto, Via A. Volta, 3
Notizia del 23 settembre 2019: FAQ
Si riporta una domanda posta da un candidato e la relativa risposta:
D: In quali uffici verranno destinati i vincitori del concorso in oggetto, così da capire su quali materie di studio concentrarmi maggiormente?
R: In linea di massima, salvo mobilità interne, le necessità sono: affari generali/appalti, finanziario- contabile (non tributi)
Bando di Concorso per n. 2 posti di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile cat. D